Embargo Russia, maltempo, crisi pesche. La Ue ne compra 30 milioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2014 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA
Embargo Russia, maltempo, crisi pesche. La Ue ne compra 30 milioni

Embargo Russia, maltempo, crisi pesche. La Ue ne compra 30 milioni

BRUXELLES – La Ue compra pesche per 20-30 milioni di euro. Lo fa per impedire il tracollo del settore. Per le pesche, infatti, il 2014 è un anno nero dovuto a maltempo e embrargo russo.

Così la Commissione Ue annuncia l’introduzione di misure a sostegno dei settori delle pesche e nettarine, di cui l’Italia è grande produttrice, in particolare con l’aumento dei volumi di frutta che potranno essere ritirati dal mercato. Secondo fonti, l’impegno di Bruxelles per stabilizzare i prezzi è di circa 20-30 milioni di euro.

Misure “importanti anche se tardive”. Così Paolo De Castro, europarlamentare Pd e coordinatore della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, commenta le misure straordinarie per i produttori di frutta estiva colpiti dalla crisi del settore annunciate oggi dalla Commissione europea.

“Grazie al lavoro di squadra portato avanti in queste settimane insieme al ministro Martina e al Consiglio Ue – sottolinea De Castro – siamo finalmente riusciti a far comprendere alla Commissione la gravità della situazione in cui si trovano moltissimi agricoltori emiliano-romagnoli, ma non solo. Il provvedimento di ritiro straordinario riguarderà le organizzazioni di produttori ma anche i singoli non associati”.  

 “Un intervento concreto – conclude De Castro – per risollevare le sorti di un settore duramente colpito e che mi auguro possa essere esteso anche alle produzioni ortofrutticole danneggiate dall’embargo russo”.