Equitalia addio, fusione con Agenzia delle Entrate. Befera bye bye, c’è il vice

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2014 11:06 | Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2014 14:42

Equitalia addio, fusione con Agenzia delle Entrate. Befera bye bye, c'è il viceROMA – Equitalia addio e bye bye Attilio Befera. La società che riscuote i crediti del fisco viene infatti accorpata con la stessa Agenzia delle Entrate. Ma si cambia anche al vertice. Al posto di Attilio Befera, che dovrebbe andare all’Istituto poligrafico dello Stato, subentra infatti alla guida dell’Agenzia delle Entrate il suo attuale vice, Marco Di Capua.

E’ la fine dei blitz anti evasione stile Cortina, tanto amati e voluti proprio da Befera? Non proprio. Il cambio di vertice e l’accorpamento non vuol dire infatti alzare le mani davanti all’evasione ma scegliere un atteggiamento diverso: puntare soprattutto sull’incrocio delle banche dati, creare un elenco delle aziende che rispettano le regole di trasparenza e solvibilità.

Ma, come piega Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera,

“è soprattutto un segnale politico a pochi giorni dal voto, visto che la cancellazione di Equitalia è da sempre un cavallo di battaglia di Beppe Grillo. E martedì prossimo, alla Camera, arriva il disegno di legge del Movimento 5 stelle che parla proprio di “Soppressione della società Equitalia Spa”.