Equitalia, il condono tombale di Salvini: “Archiviare subito tutte le cartelle fino a 100mila euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 giugno 2018 11:40 | Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2018 11:42
Equitalia, il condono tombale di Salvini: "Archiviare subito tutte le cartelle fino a 100mila euro"

Equitalia, il condono tombale di Salvini: “Archiviare subito tutte le cartelle fino a 100mila euro”

ROMA – “Chiudere da subito tutte le cartelle esattoriali di Equitalia per cifre inferiori ai 100 mila euro, per liberare milioni di italiani incolpevoli ostaggi e farli tornare a lavorare, sorridere e pagare le tasse”. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] E’ Matteo Salvini, il ministro dell’Interno, ad aprire un altro fronte sensibile e potenzialmente conflittuale con M5S dopo il censimento dei rom. “Ora tocca al governo – aggiunge – semplificare il sistema fiscale e ridurre le tasse”.

Il ministro dell’Interno ha partecipato alle celebrazioni del 224° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza e ha ringraziato il Corpo per i risultati raggiunti. “Dodicimila evasori totali sconosciuti al fisco e grandi evasori che hanno rubato una media di 2 milioni di euro a testa – ha detto – onore alla Guardia di Finanza che li ha scovati, ora tocca al governo ridurre le tasse e semplificare il sistema fiscale”.

La proposta, destinata a far discutere perché rilancia l’idea di un condono tombale a dispetto del più rassicurante spot “pace fiscale”, aggiorna la prima intenzione pubblicizzata da Salvini, un 15% forfettario per sanare tutti i debiti sotto i 200mila euro. La misura era stata contestata sul piano delle cifre: troppo alte le attese (60 mld di gettito recuperati) perché la montagna di debiti aggredibile (800 mld) è in realtà molto più bassa, considerando contribuenti morosi deceduti, aziende fallite, nullatenenti o proprietari di sola prima casa.

Con la prospettiva del condono tombale, peraltro, va aggiunto l’effetto deterrente per cui se ti aspetti un condono ometterai, differirai i pagamenti dovuti potendo contare sul perdono fiscale in arrivo.