No euro. The Guardian: “Italia torna alla lira entro due anni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2014 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
No euro. The Guardian: "Italia torna alla lira entro due anni"

No euro. The Guardian: “Italia torna alla lira entro due anni”

ROMA – No euro. The Guardian: “Italia torna alla lira entro due anni”. “Negli ultimi giorni si parla molto all’estero della proposta del MoVimento 5 Stelle di un referendum popolare per uscire dall’Euro. Secondo quanto scritto ieri dal Guardian (leggi qui), questa è l’unica via d’uscita per l’economia italiana”. E’ l’opinione riportata da un redazionale del quotidiano inglese che cita il referendum del M5S per uscire dall’euro. Il blog di Grillo ha messo l’articolo in bacheca, “The Guardian: si torna alla lira”.

“L’Italia si prepara ad imboccare l’uscita. Anche se l’ipotesi di uscire dall’Euro può sembrare fantasiosa per uno dei membri fondatori, c’è una crescente sensazione che fra non più di 2 anni da oggi, Roma sarà nuovamente amministrata dalla propria moneta”, si legge nell’articolo del Guardian.

“C’è stato un tempo – prosegue – in cui la classe media italiana non voleva sentir parlare di un’uscita dell’euro. L’uscita dell’Euro avrebbe portato ad un’enorme calo della ricchezza. Questa paura sembra essere evaporata oggi. Il M5S di Beppe Grillo si è schierato a favore dell’uscita dall’Euro. Il comico diventato politico sta promuovendo un referendum per uscirne”.

Poi il quotidiano inglese attacca Mario Draghi“. “Gli italiani – scrive – hanno aspettato tre anni che il capo della Bce iniziasse a stampare moneta coma la Banca d’Inghilterra e la Federal Reserve. Draghi parla all’infinito di immettere liquidità nelle economie in difficoltà della zona euro, per poi tirarsi indietro. La settimana scorsa è successo di nuovo. Gli italiani hanno bisogno di una svalutazione della moneta. E’ l’unica via di salvezza. Un ritorno alla lira sarà doloroso. Eppure sembra che gli elettori siano disposti a contemplare questa possibilità per fermare la deriva dell’economia italiana”.