Eurodisney indebitata: Walt Disney Usa stanzia 1 mld di euro per pagarli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2014 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA
Eurodisney indebitata: Walt Disney Usa stanzia 1 mld di euro per pagarli

Eurodisney indebitata: Walt Disney Usa stanzia 1 mld di euro per pagarli

PARIGI – Eurodisney è in crisi e la Walt Disney Usa ha stanziato un miliardo di euro per saldare i debiti e rifinanziare il capitale. A incidere sul bilancio del famoso parco giochi di Parigi sarebbe stata la crisi, che ha inciso sul numero dei visitatori.

Fabrizio Massaro sul Corriere della Sera spiega che la Walt Disney Company è l’azionista di maggioranza del Parigi Eurodisney e che coprirà, o garantirà, 420 milioni di euro di capitali freschi, e la conversione di 600 milioni di debiti infragruppo in nuove azioni:

“L’operazione è necessaria per coprire il forte indebitamento della società, un’eredità fin dalla fondazione nel 1992, che dovrebbe scendere dagli attuali 1,75 miliardi a poco meno di 1 miliardo (998 milioni). L’operazione porterà a un’offerta da parte della capogruppo Disney sul totale delle azioni quotate, anche se il delisting della società dalla Borsa di Parigi non è una scelta della holding americana.

La crisi economica europea, con il conseguente calo dei consumi, è alla base delle difficoltà attuali di Eurodisney. Non a caso le previsioni per l’anno fiscale in corso sono di un calo a circa 800 mila visitatori. Anche se è vero che il parco ha vissuto vari momenti complicati nella sua storia: già due anni fa Walt Disney ha dovuto finanziare la controllata europea con 1,33 miliardi di euro per ristrutturare il debito”.