I misteriosi conti di Topolino: Eurodisney schizza in Borsa in pochi giorni, titolo raddoppiato

Pubblicato il 21 Febbraio 2011 17:26 | Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2011 17:39

PARIGI – Mistero in Francia per la straordinaria evoluzione del titolo di Eurodisney, il celebre parco divertimenti alle porte di Parigi, il cui titolo in borsa è più che raddoppiato (+105%) in appena due settimane, senza che ci siano motivi particolari. Pochi giorni prima della pubblicazione dei suoi risultati positivi per il primo trimestre, l’8 febbraio, il valore di Eurodisney ha cominciato a segnare un progresso che si è via via amplificato.

Da allora il titolo non ha smesso di segnare aumenti sempre più spettacolari: +17% l’8 febbraio, +17% il 15 febbraio, +24% il 16 febbraio. Il valore dell’azione ha raggiunto i suoi livelli del giugno 2008, passando da 4,36 euro del primo febbraio ai 9,15 euro di oggi.

Mercoledì scorso, l’autorità dei mercati finanziari (Amf) ha piazzato il titolo sotto sorveglianza. Una misura assunta ”ogni volta che si registrano movimenti anomali, una procedura molto corrente”, ha spiegato un portavoce dell’autorità transalpina. Da parte sua, l’amministrazione di Eurodisney dice di non aver trovato nessuna spiegazione concreta a questa impennata. ”Eurodisney non è a conoscenza di nuovi elementi che potrebbero spiegare la recente evoluzione del suo titolo in Borsa”, ha detto un portavoce.