Eutelia: trovato il compratore, è la cordata 'Piero della Francesca'

Pubblicato il 31 Dicembre 2011 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

AREZZO – La gara per l'acquisizione dei rami d'azienda di Eutelia e' stata assegnata alla cordata 'Piero della Francesca', partecipata al 90% dal fondo lussemburghese Hirsch e da Cloud Italia (10%), una srl fondata da Mark De Simone. Ad ufficializzare i nuovi proprietari, con De Simone c'e' anche Piergiorgio Rossi ex Cfo del Gruppo Marconi, sono stati i commissari che da giugno 2010 amministrano la societa' aretina specializzata in telecomunicazioni.

Proprio i commissari hanno scritto una lettera al ministero per lo Sviluppo economico, che aveva seguito tutta la vicenda di Eutelia, confermando la loro scelta, convinti che il progetto industriale della cordata 'Piero della Francesca' sia quello che piu' si addice alla ripresa della produttivita' dell'azienda aretina, anche grazie all'integrazione con le tecnologie di Cloud Computing integrate.

Per completare l'operazione, come spiega Luigi Vignaroli, il commercialista che ha tenuto i contatti per conto di Cloud Italia, sara' creata un'apposita societa' con un consiglio di amministrazione di 5 membri: 3 nominati da Hirsch (Fondo che ha partecipato anche all'acquisizione di Alpitur) e due da Cloud Italia. De Simone dovrebbe essere l'amministratore delegato della nuova societa'.

Dopo 18 mesi di commissariamento si chiude cosi' la gara con il salvataggio di Eutelia per la quale nel giugno 2010 fu dichiarato lo stato di insolvenza. Secondo quanto era stato reso noto gia' nell'ottobre scorso, le offerte arrivate ai commissari erano stato cinque.