Fabrizio Saccomanni: “Eni, Enel e Finmeccanica ipotesi vendita di quote”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2013 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
Fabrizio Saccomanni: "Eni, Enel e Finmeccanica ipotesi vendita di quote"

Fabrizio Saccomanni: “Eni, Enel e Finmeccanica ipotesi vendita di quote” (Foto LaPresse)

ROMA – “Quote di società pubbliche, tra cui Eni, Enel e Finmeccanica, potrebbero essere vendute per ridurre il debito”. Fabrizio Saccomanni, ministro dell’Economia, lo ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg Tv a Mosca. La vendita di quote per risanare i debiti è però ancora un’ipotesi di vendita, perché per la ripresa gli indicatori ci sono, spiega Saccomanni, e arriverà “tra il secondo e terzo trimestre di quest’anno”.

Parlando al G20 di Mosca, il ministro Saccomanni ha spiegato a Bloomberg: “Stiamo considerando tutto. Queste compagnie sono  profittevoli e danno dividendi al Tesoro, così dobbiamo considerare anche la possibilità di usarle come collaterali per la riduzione del debito. Ci sono un po’ di idee che dobbiamo prendere in considerazione”.

Il ministro ha poi espresso la speranza che “prima della fine dell’anno possiamo avere chiara quale sia la nostra visione per una strategia compressiva per uno schema che consenta l’accelerazione della riduzione del debito”.

Infine parlando di ripresa economica, Saccomanni ha dichiarato: “Ci sono indicatori che si materializzerà tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno. Anche Bankitalia prevede che il quarto trimestre sarà positivo”.