Facebook prepara lo sbarco in Borsa: valutata 100 miliardi di dollari

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Una maxi ipo da 10 miliardi di dollari fra aprile e giugno 2012. Facebook prepara lo sbarco in Borsa e potrebbe presentare – riporta il Wall Street Journal – entro la fine dell’anno i documenti alla Sec per avviare le procedure di quotazione.

Una initial public offering da 10 miliardi di dollari valuterebbe Facebook 100 miliardi di dollari. Nessuna decisione definitiva e’ stata ancora presa sul valore finale della societa’ perche’ ”molto dipendera’ dal mercato e dall’economia europea”. Il chief financial officer di Facebook, David Ebersman, sta trattando con i banchieri della Silicon valley, e nessuna decisione sarebbe stata ancora presa sulle banche che cureranno lo sbarco in Borsa.

L’amministratore delegato della societa’, Mark Zuckerberg, si e’ piu’ volte mostrato riluttante alla quotazione e ha mantenuto Facebook privata piu’ a lungo di quanto gli analisti si attendessero. Zuckerberg, di recente, avrebbe pero’ iniziato a caldeggiare l’idea dell’ipo, una delle piu’ attese della storia. Nelle ultime settimane molti giganti del web sono sbarcati in Borsa, fra questi Groupon e Zynga, ma nessuno di loro e’ paragonabile a Facebook per dimensione e domanda degli investitori.

La deludente performance dei titoli Groupon, scesi sotto i 20 dollari dell’ipo, potrebbe raffreddare gli investitori. Facebook dovra’ rendere pubbliche le proprie informazioni finanziarie entro aprile, data entro la quale superera’ la soglia dei 500 azionisti. La Sec impone alle societa’ con oltre 500 azionisti di comunicare pubblicamente le informazioni finanziarie.