Facebook, gruppo segreto “Nuoveau Riche”: milionari under 30

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2015 - 07:45 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, gruppo segreto "Nuoveau Riche": milionari under 30

(Foto d’archivio)

SAN FRANCISCO – Quanti soldi ha fatto fare Facebook ai propri dipendenti… Tanti, se si considera che i primi 250 possono permettersi di comprare yacht, opere di Baksy e persino isole tropicali. E si ritrovano a parlarne tra loro, giovanissimi milionari, in un privatissimo gruppo chiamato “Nouvea Riche” (“Nuovi Ricchi”).

Sono migliaia le persone che sostengono di essere diventate milionarie dopo la quotazione in Borsa di Facebook. Ma a beneficiare di questo passaggio sono stati soprattutto coloro che in Facebook lavorano.

Questi giovani privilegiati, molti ancora ventenni, si ritrovano a discutere su come investire i soldi guadagnati tanto in fretta, ma intelligentemente non mettono sui social questi loro privilegi. Il gruppo Facebook in cui si confrontano, infatti, è segretissimo. Si chiama “The Nouveau Riche 250” (“I 250 nuovi ricchi”), detto anche semplicemente “T. N. R. 250”.

L’esistenza di questo gruppo è stata rivelata da Nick Bilton al New York Times nel 2012. Secondo una stima del Financial Times i primi tremila dipendenti del gruppo si sono divisi tra loro 23 miliardi il giorno della quotazione in Borsa della società. Ma la maggior parte di questi soldi sono nelle mani di 250 di loro, i “Nuovi Ricchi” creati da Facebook.