Facebook torna in utile grazie alla pubblicità mobile

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2013 - 01:36 OLTRE 6 MESI FA

FacebookNEW YORK –  Facebook torna in utile. Il social network chiude il terzo trimestre in nero per 425 milioni di dollari contro una perdita di 59 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi balzano del 60%, spinti dal boom della pubblicità sui dispositivi mobili. I risultati oltre le attese mettono le ali al titolo Facebook, che nelle contrattazioni after hour arriva a guadagnare il 15% a 56,56 dollari.

L’amministratore delegato, Mark Zuckerberg, si dice soddisfatto. ”I buoni risultati che abbiamo ottenuto nel trimestre mostrano che siamo pronti per la prossima fase, mentre continuiamo a lavorare per portare i prossimi cinque miliardi di persone online”. Facebook ha registrato ricavi per 2,02 miliardi di dollari nel periodo luglio-settembre, oltre le attese degli analisti.

I ricavi da pubblicità sono risultati pari a 1,80 miliardi di dollari, con quelli da pubblicità mobile che hanno rappresentato il 49%. Un risultato questo che sembra spazzare via i timori degli analisti, che temevano difficoltà nel rafforzare la raccolta pubblicitaria mobile.

”Gli investimenti che stiamo facendo ci stanno ripagando. Il mobile è importante e riteniamo che la sua importanza aumenterà perché è dove la gente trascorre la maggior parte del tempo” mette in evidenza il chief operating officer di facebook, David Ebersman. Al 30 settembre 2013 gli utenti mensili da dispositivi mobili di Facebook sono stati 874 milioni, il 45% in più rispetto all’anno precedente. Gli utenti attivi giornalieri nel mese di settembre sono saliti del 25% a 728 milioni mentre quelli attivi mensili sono aumentati del 18% a 1,19 miliardi. La crescita degli utenti è però in rallentamento per il terzo trimestre consecutivo.