Pasticcio Fed, verbali alle banche con 24 ore di anticipo

Pubblicato il 11 Aprile 2013 - 04:56| Aggiornato il 4 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – I verbali della riunione della Federal Bank del 19 e 20 marzo sono arrivati con un giorno in anticipo a Goldman Sachs, JPMorgan, Nomura, Barclays e altre banche. Lo riporta il Wall Street Journal. Un errore che suscita preoccupazione per la gestione delle informazioni sensibili fra gli investitori.

La Fed avrebbe dovuto pubblicare i verbali  mercoledì alle 14.00 locali, ore 20.00 italiane, ma è stata costretta ad anticipare alle 9.00, ore 15 italiane, la pubblicazione perché a causa di un errore umano i verbali erano stati inviati in anticipo al Congresso e ad altri partecipanti del mercato.

La Sec e la Commodity Futures Trading Commission (Cftc, l’agenzia che controlla i derivati) sono state subito allertate e la Fed ha avviato una revisione interna dell’errore e delle procedure di pubblicazione delle informazioni. ”Al momento non abbiamo alcuna indicazione su scambi legati alla prematura distribuzione. L’unica indicazione che abbiamo e’ il fatto che si è trattato di un incidente”, afferma un portavoce della Fed. A ricevere i verbali in anticipo sarebbero state almeno 100 persone.