Federal Reserve lascia i tassi invariati fra 0 e 0,25%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2013 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Federal Reserve lascia i tassi invariati fra 0 e 0,25%

La sede della Federal Reserve a Washington

NEW YORK – La Federal Reserve mantiene invariato il costo del denaro. I tassi sui Fed Funds restano in una forchetta fra lo 0 e lo 0,25% e resteranno ”eccezionalmente bassi” fino a che la disoccupazione non scenderà al 6,5%.

La Fed lascia invariato il piano di acquisto di asset da 85 miliardi di dollari al mese, di cui 40 miliardi di dollari di titoli legati ai mutui e 45 miliardi di dollari di titoli di stato. Prima di ridurlo attende “maggiori prove”.

”Le informazioni ricevute dall’ultima riunione suggeriscono che l’attività economia ha continuato a espandersi a un velocità moderata. Gli indicatori del mercato del lavoro hanno mostrato ulteriori miglioramenti, ma la disoccupazione resta elevata” afferma la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione.

”I rischi al ribasso per l’outlook dell’economia e del mercato del lavoro sono diminuiti dall’autunno” e la Fed osserva ”miglioramenti nell’attività economica e nelle condizioni del mercato del lavoro da quando ha avviato il piano di acquisti di asset. La Fed ha deciso di attendere più prove sulla sostenibilità dei progressi prima di rivedere la velocità degli acquisti”.