Ferie solidali: si potranno regalare giorni ai colleghi con problemi familiari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2014 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
Ferie solidali: si potranno regalare giorni ai colleghi con problemi familiari

Ferie solidali: si potranno regalare giorni ai colleghi con problemi familiari

ROMA – Ferie solidali: si potranno regalare giorni ai colleghi con problemi familiari. Si potrà donare le proprie ferie a un collega con problemi familiari seri che ne abbia bisogno, per esempio dover assistere a un figlio malato. Sono in arrivo infatti le “ferie solidali” per i colleghi con problemi familiari: è l’obiettivo di un emendamento presentato al ddl delega sul lavoro, il cosiddetto Jobs Act, che dovrebbe essere approvato la prossima settimana dalla commissione Lavoro del Senato, riformulato dal governo ed in attesa del parere della commissione Bilancio.

L’emendamento, sulla scorta di un provvedimento analogo adottato in Francia dove la legge ha accolto il gesto di solidarietà di un gruppo di lavoratori (legge Mathys), è stato presentato da Emanuela Munerato (Lega). Lo ha riferito il presidente della commissione e relatore della delega, Maurizio Sacconi, spiegando che in base alla proposta “le ferie eccedenti il numero costituzionalmente garantito possono essere cedute ai colleghi in difficoltà, che abbiano specifiche esigenze familiari”. I giorni di riposo potranno ad esempio essere ceduti al genitore con un figlio affetto da grave patologia o handicap, come si legge nel testo dell’emendamento Munerato.

Nel 2009, dopo l’ennesima ricaduta, il padre si è trovato nell’impossibilità di continuare ad assisterlo poiché aveva utilizzato tutti i giorni di vacanza e di permesso a sua disposizione. È nata così l’iniziativa, concordata tra l’azienda e i suoi colleghi, di poter rinunciare ai giorni di permesso retribuito e trasferirli a Christophe per consentirgli di restare vicino al piccolo Mathys. Un tempo prezioso, che ha permesso al padre di essere a fianco del figlio fino all’ultimo giorno di vita. (Andrea Ducci, Corriere della Sera)

“Un grande gesto di solidarietà che attraverso una legge fissa la possibilità di cedere le ferie a colleghi in grave difficoltà”, ha spiegato Emanuela Munerato.