Ferrari verso Wall Street: vale 10 miliardi di dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2015 - 00:57 OLTRE 6 MESI FA
Ferrari verso Wall Street: vale 10 miliardi di dollari

Ferrari verso Wall Street: vale 10 miliardi di dollari (Foto LaPresse)

ROMA – Il debutto della Ferrari a Wall Street si avvicina e la valutazione sale a 10 miliardi di dollari. La data del collocamento in borsa non è ancora stata annunciata, ma il prospetto definitivo per Ferrari è stato presentato alla Sec,  l’organo di controllo della Borsa americana, ed entro fine ottobre ci sarà il debutto.

Da Maranello sono pronti a mettere in vendita ben 18,8 milioni di azioni della casa di Maranello, con una Ipo che va dai 48 ai 52 dollari per azione. Il titolo Ferrari sarà contraddistinto dal codice Race e la quotazione è relativa al 10% del capitale per un valore intorno a 1 miliardo di dollari.

Il prospetto è stato depositato la sera del 9 ottobre alla Sec dalla New Business Netherlands Nv, società da cui nascerà la Ferrari Nv di diritto olandese. Dal documento si evince inoltre che nei primi mesi del 2016 il restante 80% delle azioni Ferrari verrà distribuito agli azionisti Fiat Chrysler Automobiles con una azione Ferrari ogni dieci di Fca. Il restante 10% delle azioni sarà sempre detenuto da Piero Ferrari.

Nel documento viene anche reso noto che il nuovo consiglio d’amministrazione sarà composto dal presidente Sergio Marchionne, dall’amministratore delegato Amedeo Felisa e dai consiglieri Piero Ferrari, Louis C. Camilleri, Eddy Cue, Giuseppina Capaldo, Sergio Duca e Elena Zambon.

L’offerta verrà effettuata da Ubs Investment Bank, BofA Merrill Lynch, Allen & Company Llc, Banco Santander, Bnp Paribas, Jp Morgan e Mediobanca.