Treni: sulla tratta adriatica “nessuna limitazione” per Rete Ferroviaria Italiana

Pubblicato il 26 Maggio 2010 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

In merito a dichiarazioni fatte ieri dall’amministratore delegato di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv) in relazione ai collegamenti ferroviari sulla dorsale Adriatica, il Gruppo Ferrovie dello Stato precisa in una nota che “per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), il Gestore dell’infrastruttura, non vi sono limitazioni di alcuna natura”.

“Nuovo Trasporto Viaggiatori ha inizialmente richiesto e ottenuto da Rete Ferroviaria Italiana l’assegnazione di tracce orario per i collegamenti Roma – Bari. Richiesta che, successivamente, – si legge nella nota – la Società ha annullato di propria iniziativa”.

Inoltre, Fs precisa che “Rete Ferroviaria Italiana non ha ricevuto da Ntv alcuna richiesta di assegnazione di capacità ferroviaria da/per la Puglia sulla direttrice Adriatica”.

Infine, “i progetti di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dei collegamenti ferroviari con la Puglia sono chiari e definiti e rientrano nel Contratto di Programma 2007-2011 sottoscritto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui aggiornamento 2009/2010 è stato approvato dal Cipe nella seduta del 13 maggio 2010”.