Fiat e Chrysler: prima vettura porta il lingotto al 58%

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 26 ott – La prima vettura Fiat in produzione sotto il marchio Chrysler e' quella che rappresenta la svolta, oltre a consegnare al Lingotto un ulteriore 5% di Chrysler al 58% dal 53% attuale.

Nell'impianto di Belivedere e' in corso la produzione della nuova berlina compatta Dodge, che competera' con la Ford Focus e l'Honda Civic, e la vettura, di cui il nome ufficiale non e' ancora stato reso noto, sara' presentata al salone dell'auto di Detroit e arrivera' nei concessionari americani entro la prima meta' dell'anno.

L'auto – riporta il Wall Street Journal – rappresenta la prima vettura compatta di Chrysler dal Dodge Neon del 2005 e sara' la prima con design Fiat a essere prodotta sotto il marchio Chrysler.

La vettura sara' in grado di percorrere 40 miglia al gallone, consentira' a Fiat di salire di un ulteriore 5% al 58% dal 53% attuale. L'alleanza fra Fiat e Chrysler prevede tre gradini, ognuno dei quali consente a Fiat, se raggiunto, di salire di un 5%. Il primo traguardo e' stato raggiunto a gennaio con la produzione e l'omologazione in Usa del motore Fire.

Il secondo, gia' raggiunto, riguarda il generare oltre 1,5 miliardi di dollari di vendite fuori dagli Stati Uniti. E il terzo, che sara' compiuto con il lancio della berlina compatta Dodge di design Fiat, e' l'introduzione sul mercato americano di un'auto in grado di percorrere 40 miglia (64,4 litri) con un gallone di benzina (circa 3,8 litri).

''La produzione di modelli Fiat negli impianti Chrysler e la loro vendita negli Stati Uniti sotto il marchio Chrysler e' la seconda fase della strategia di Marchionne. La prima – aggiunge il Wall Street Journal – riguardava l'uscita dalla bancarotta di Chrysler, il miglioramento dei modelli esistenti, riportare l'azienda in nero e ripagare i prestiti al governo''.

''Quello che stanno costruendo a Belivedere e' veramente il prossimo passo per Chrysler. La vettura sara' – mette in evidenza David Whiston, analista di Morningstar – basata su una nuova piattaforma e Chrysler avra' finalmente un'auto che potra' competere con la Corolla, la Civic, la Cruze e la Focus, usando le economie di scala dell'integrazione con Fiat''.