Fiat, Landini (Fiom): “Grave e sbagliato proseguire con gli accordi separati”

Pubblicato il 9 Luglio 2010 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

Il segretario della Fiom Maurizio Landini ha diramato un comunicato in cui critica la politica della Fiat di perseverare negli accordi separati, come quello sulla produzione della Panda. 

“La Fiat ha scelto di procedere con le altre Organizzazioni Sindacali sulla base dell’accordo separato che contiene deroghe al Contratto nazionale, alle leggi e violazioni costituzionali, che può aprire la strada alla demolizione del Ccnl ed un peggioramento delle condizioni di lavoro”.

“Ciò – attacca Landini – può contribuire al progetto del Governo di smantellamento dello Statuto dei Lavoratori. La Fiom considera un atto grave e sbagliato non aver voluto ricercare soluzioni contrattuali condivise dall’insieme delle lavoratrici e dei lavoratori e da tutte le Organizzazioni Sindacali”.

“Consideriamo utile – ribadisce il segretario del sindacato – la conferma dell’investimento a Pomigliano che, nei fatti, dimostra l’uso strumentale e ricattatorio del referendum del 22 giugno, che era semplicemente finalizzato alla ricerca di un plebiscito che non c’è stato”.

“Per la Fiom rimane centrale l’impegno affinché l’investimento permetta di rafforzare l’occupazione, anche nell’indotto, e di superare la precarietà. Confermiamo – conclude Landini – il nostro impegno al rispetto del Contratto nazionale, dei diritti e la dignità di chi lavora, da Pomigliano a tutto il resto del gruppo Fiat, come dimostrano le mobilitazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in corso in questi giorni”.