Fiat: in Usa Sergio Marchionne “amministratore delegato dell’anno”

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Sergio Marchionne amministratore delegato dell’anno per il Nord America. A incoronare il numero uno di Fiat e Chrysler e’ Automotive News che, nello stilare la All Stars 2011 dell’industria automobilistica premia cinque manager di Chrysler: l’amministratore delegato del marchio Jeep Michael Manley per le vendite; l’amministratore delegato del marchio Fiat e chief marketing officer di Fiat e Chrysler Olivier Francois per il marketing; il vice presidente degli acquisti del gruppo Chrysler Dan Knott per gli acquisti; e l’amministratore delegato dei marchi Chrysler e Lancia, Saad Chehab per la pubblicita’.

”L’industria automobilistica ha raramente visto un altro manager” come Marchionne, evidenzia Automotive News. ”Qualcuno lo ha chiamato visionario, altri un eccentrico stakanovista” aggiunge. ”Marchionne e’ consapevole che la battaglia per il salvataggio di Chrysler non e’ finita. La fase piu’ critica sta iniziando”. Automotive News cita una frase di Marchionne in un intervento a Montreal all’inizio di ottobre: ”Come disse Winston Churchill dopo un’importante vittoria inglese nella Seconda Guerra Mondiale: ‘questa non e’ la fine. Questa non e’ neanche l’inizio della fine. Questo e’ forse la fine dell’inizio”’.

”Quando ha assunto le redini di Chrysler nel 2009, Marchionne e’ stato accolto con scetticismo. Pochi ritenevano che il manager italo-canadese avesse molte chance di salvare Chrysler, anche con i prestiti americani. Ma Marchionne ha rivisto la linea prodotti di Chrysler, trasformandola da debole a rispettabile in due anni”.