Fiat lancia a Pechino la “500 Gucci”: evento nel quartiere degli artisti

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – La Fiat ha lanciato, con un evento al 798, il quartiere degli artisti di Pechino, la 500 Gucci, una versione di lusso della popolare vettura destinata al promettente mercato cinese. Presentando la 500 Gucci, Lapo Elkann ha spiegato che il progetto e' nato in occasione del 150esimo anniversario dell' unita' d' Italia. ''Si e' trattato – ha sottolineato – di un matrimonio perfetto tra le tecnologia e il design e rappresenta quello di meglio che l' Italia puo' esprimere oggi''.

Frida Giannini, direttore creativo della Fiat, ha affermato che ''nel 1950, la 500 ha rivoluzionato il mercato dell' automobile ed e' rapidamente diventata la vettura che 'bisognava avere'. Viaggiare con stile e' anche stato al centro della produzione della Gucci da quando il suo fondatore Guccio Gucci ha fondato la societa' per produrre valigie di pelle e borse nel 1921…per questo, quando e' stata sollevata l' idea di una collaborazione con la Gucci mi ha immediatamente colpito come un' opportunita' perfetta per creare un nuovo modello di viaggio''.

Prodotta in 200 esemplari – 150 bianchi e 50 neri – la Fiat Gucci costera' 268mila yuan (32mila euro). Le 500 Gucci presentano sulla carrozzeria fasce verdi e rosse – il ''marchio'' di Gucci – mentre all' interno tutti i dettagli, dalle cinture di sicurezza ai poggiatesta portano l' inconfondibile impronta del popolare stilista.

''Abbiamo avuto un' accoglienza calorosa e decine di attori, attrici ed esponenti del mondo creativo cinese hanno mostrato interesse per la vettura'', ha aggiunto Lapo Elkann, che e' stato invitato per domani a tenere una lezione all' Universita' Tongji di Shanghai sul tema ''il design delle automobili e la creativita' italiana''.

La 500 Gucci dovrebbe aprire la strada sul mercato cinese alla 500 ''normale'' e ad una vettura disegnata appositamente per la Cina, la Fiat Viaggio, che sara' prodotta a Changsha, nella Cina centrale, da una joint venture della Fiat con la cinese Guangzhou Automobile Group.