Fiat mette in vendita il palazzo de “La Stampa” e tratta con il sindaco Chiamparino

Pubblicato il 30 Settembre 2009 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

LOGO FIATLa Fiat stringe la cinghia sulle spese e a pagare potrebbe essere il palazzo che ospita il quotidiano “La Stampa” e l’azienda pubblicitaria “Publikompass”. Le intenzioni del colosso di Torino sono quelle di vendere l’edificio e ricavarne degli appartamenti, dato che solo per la manutenzione della struttura sborsa 3,5 milioni di euro all’anno.

Via Marenco costa troppo e il gruppo sembra proprio disposto a cedere quel palazzo costruito negli anni ’60 da Vittorio Bonadé Bottino e ricavarne del denaro. Via Giordano Bruno, invece, costa meno e Fiat ha identificato proprio lì la nuova probabile sede del quotidiano diretto da Mario Calabresi.

Per realizzare il passaggio però il gruppo (tramite Luigi Vanetti, amministratore delegato di Itedi, società che si occupa della comunicazione di Fiat Group) ha intavolato una trattativa con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, per fare delle modifica al piano regolatore, trasformandola da commerciale a residenziale e valorizzare l’edificio.

Se la questione andasse in porto entrambi i soggetti potrebbero ricavare dei benefici: Fiat si troverebbe proprietaria di una zona rivalutata, il primo cittadino riceverebbe il denaro per l’urbanizzazione. Ma le discussioni sono solo all’inizio.