Fiat: per Morgan Stanley alleanza con Chrysler potrebbe far triplicare valore azioni

Pubblicato il 1 Ottobre 2009 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA

Buone notizie in casa Fiat: cresce la sua quota di mercato in Italia che a settembre arriva al 31,5% grazie alle ottime vendite dei suoi modelli, trend che sta accadendo un po’ in tutto il mondo. Su tutte, va bene la 500, che ad ottobre verrà presentata anche in Brasile e la grande Punto, che il 10 ottobre verrà affiancata dalla versione “Evo”.

L’agenzia di rating Morgan Stanley indica per il futuro un “target price” circa doppio rispetto al precedente “prezzo obiettivo” fissato in 8,3 euro e il rating passa ad “overweight”. Nello scenario base, Morgan Stanley indica un prezzo delle azioni della casa automobilistica pari a 16,8 euro e addirittura triplo rispetto al valore del 30 settembre nello scenario più positivo.

«La collaborazione con Chrysler offre la possibilità di creare miliardi di euro di valore per gli azionisti. Il prezzo delle azioni raddoppia nello scenario base e triplica in quello più positivo» spiegano a Morgan Stanley. Secondo molti osservatori infatti, la casa torinese è l’unica società che ha approfittato della crisi che, grazie a condizioni politiche senza precedenti, le ha permesso di allargarsi strategicamente.

Alle 9,45 del 1 ottobre, Fiat era già la migliore del listino italiano con un progresso di quasi l’8% rispetto al giorno prima: un’azione nella mattinata valeva infatti 9,49 euro.

Conclude l’agenzia di rating: «Se le nostre previsioni per la ripresa del mercato dell’auto statunitense e per la realizzazione delle sinergie sono corrette, Chrysler può offrire spazi di rialzo del 100% per Fiat».