Fiat, firmato l’accordo integrativo per la newco di Pomigliano

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA

Sergio Marchionne

POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI) – E’ terminato l’incontro tra Fiat e sindacati all’Unione industriali di Napoli, con la sottoscrizione di un accordo integrativo per la newco Fabbrica Italia Pomigliano, che regola, tra l’altro, i parametri per la contrattazione di secondo livello, ed i premi di risultato ai lavoratori.

L’azienda ha comunicato, tra l’altro, che saranno otto i lavoratori qualificati assunti il 7 marzo prossimo, che sottoscriveranno, contemporaneamente, le dimissioni e quindi il contratto di assunzione nella Fip (fabbrica Italia Pomigliano).

Ai lavoratori, che su base volontaria passerrano nella newco, sarà erogato anche il Tfr, e saranno garantiti i livelli contributivi, ed il mantenimento degli scatti di anzianità, che matureranno a partire dal primo giorno in fabbrica, con un superminimo individuale non cumulabile.

A giugno i sindacati forniranno i parametri per i premi di risultato, ed in autunno dovrà essere reso noto, dall’azienda, il monte ore per le rsa, che prendono il posto delle attuali rsu in fabbrica.

Durante l’incontro è anche emerso che i lavori per la ristrutturazione dello stabilimento sono in fase di completamento, ed in autunno saranno pronte le prime nuove vetture. Sebastiano Garofalo, attuale direttore del Vico, è stato nominato amministratore delegato di Fip.

[gmap]