“Fiat può acquistare Chrysler con formula fissata”: ok da Corte del Delaware

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2013 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA
"Fiat può acquistare Chrysler con formula fissata": ok da Corte del Delawarre

“Fiat può acquistare Chrysler con formula fissata”: ok da Corte del Delawarre

MILANO -“Fiat può acquistare Chrysler ad un prezzo da determinare con una formula predefinita”. La Corte del Delaware ha emanato il 31 luglio la sua decisione. La Fiat, guidata dall’ad Sergio Marchionne, “ha diritto di acquistare una parte della partecipazione Veba in piu’ tranche ad un prezzo da determinarsi secondo una formula predefinita” nell’ambito della causa con il Fondo pensione del sindacato Usa.

La decisione della Corte del Delaware riguarda la valutazione della quota di minoranza Chrysler detenuta da Veba, il fondo per l’assistenza sanitaria dei pensionati della casa di Detroit, gestito dal sindacato Uaw. Fiat detiene il 58,5% di Chrysler e ha il diritto di acquistare un ulteriore 16,6% Veba al prezzo determinato in base a una formula decisa nel 2009, quando il Lingotto ha rilevato Chrysler.

La casa torinese ha già esercitato tre call option per rilevare quote del 3,3%, ma la transazione non è stata completata proprio in attesa del pronunciamento della Corte del Delaware sul valore della prima call. Il prezzo che Fiat pagherebbe dovrebbe aggirarsi sui 140 milioni di dollari a fronte del doppio indicato dal fondo, mentre per la seconda call il Lingotto è disposto a pagare a Veba 198 milioni di dollari e per la terza 254,7 milioni di dollari.

Una volta risolta la controversia la casa torinese salirà quindi al 68,49% della Chrysler, in attesa delle successive call possibili entro giugno 2016, fino ad arrivare al 75,1%.    Veba, che manterrà il 24,9%, ha chiesto alla Sec, l’organo di controllo della Borsa americana, la registrazione del 16,6%, atto preliminare per un’eventuale quotazione. L’obiettivo di Sergio Marchionne è la fusione delle due  società entro il 2014.