Fiat: “Non esistono le condizioni”. Salta l’accordo per Mirafiori

Pubblicato il 3 Dicembre 2010 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

La trattativa sul piano per Mirafiori è finita. Per l’azienda non esistono le condizioni per raggiungere un’intesa. E’ stata la Fiat a decidere di chiudere il confronto con i sindacati perché non ci sono le condizioni per realizzare l’investimento a Mirafiori. I sindacati avevano chiesto di riprendere il confronto tra qualche giorno per poter valutare complessivamente le proposte dell’azienda.

Il confronto tra Fiat e sindacati sul piano per Mirafiori, con la proposta d’accordo presentata ieri sera dall’azienda, era ripreso questa mattina alle 11. A dividere azienda e sindacati è la proposta della Fiat sul contratto per i lavoratori della nuova società con Chrysler prevista a Mirafiori: l’azienda vuole un contratto ad hoc, ma mentre ieri era previsto il mantenimento del contratto nazionale dei metalmeccanici per materie come il fondo pensioni Cometa, l’inquadramento professionale, le ferie, i permessi retribuiti e le festività, ogni riferimento – spiegano i sindacati – oggi e’ completamente sparito.

Le critiche non sono solo della Fiom, ma anche la Fim considera ”peggiorativa la proposta di oggi”. I sindacati hanno presentato le loro osservazioni anche sui temi dell’orario e dell’assenteismo.

[gmap]