Fiat come Volkswagen? Emissioni in Europa, incidenti in Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2015 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA
Fiat come Volkswagen? Emissioni in Europa, incidenti in Usa

Fiat come Volkswagen? Emissioni in Europa, incidenti in Usa

ROMA – Il quotidiano britannico Guardian ha rivelato i nomi di produttori di vetture che emettono sostanze inquinanti in quantità superiore fino a 14 volte il limite consentito in Europa: c’è anche Fiat insieme a Renault, Hyundai, Citroen. I test sono stati realizzati in Germania dall’Adac, il più grande automobilclub d’Europa. I test Adac evidenziano che la Jeep Renegade 2.0 emetterebbe ossidi di azoto 10 volte più del consentito, sei volte oltre il limite per la Fiat 500X 1.6.

Negli Stati Uniti, invece,  il ministero dei Trasporti chiede lumi sempre a Fiat (Fca) sui difetti strutturali che hanno provocato incidenti mortali e studia una nuova maxi-multa.

Ora le autorità Usa annunciano di voler ulteriormente indagare per verificare se “ci sono state altre mancanze” come appunto la mancata o ritardata segnalazione degli incidenti mortali. “Molto presto – ha annunciato il ministro Antony Foxx – conosceremo quale potrà essere l’ammontare complessivo della multa” che dunque potrebbe essere superiore ai 105 milioni già pattuiti. Fca ha annunciato di voler collaborare con le autorità Usa. (Paolo Griseri, La Repubblica).