Fiat vuole Marchionne: gli regalerà 50 mln di euro in azioni?

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Fiat e Fiat Industrial puntano a tenersi stretto Sergio Marchionne, amministratore delegato della prima e presidente della seconda, con un piano di assegnazione di azioni gratuite nel prossimo triennio che – ai valori attuali dei due titoli – vale circa 50 milioni di euro.

I dettagli sulle 'stock grant' (azioni gratuite) da assegnare al manager sono contenuti nelle relazioni per le assemblee di Fiat e Fiat Industrial, che in aprile saranno chiamate ad esprimersi anche sui piani di incentivazione approvati dai rispettivi cda e che prevedono l'assegnazione fino a un massimo di 31 milioni di azioni Fiat a circa 300 manager e di 6 milioni di azioni Fiat Industrial a circa 150 manager.

Gli oneri figurativi attesi dai due piani ''sono stati stimati preliminarmente'', alla data di approvazione da parte dei due cda lo scorso 22 febbraio, in quasi 200 milioni di euro (150 milioni per Fiat e 48,7 milioni per Fiat Industrial), una cinquantina dei quali riferibili a Marchionne.

''L'importanza del ruolo svolto dal management e la stabilita' dello stesso in un periodo di forte volatilita' sono stati fattori chiave alla base del successo delle Societa' del Gruppo a partire dal 2004 e avranno un'importanza crescente in futuro – si legge in entrambe le relazioni -. Pertanto, l'esistenza di strumenti efficaci ai fini dell'incentivazione e della fidelizzazione risulta essere un fattore competitivo essenziale''.

Sia Fiat che Fiat Industrial hanno varato due piani denominati 'Company Performance Long Term Incentive' e 'Retention Long Term Incentive'. Il primo premia i manager con azioni gratuite – 14 milioni per Fiat e 3 milioni per Fiat Industrial – in caso di raggiungimento di ''predeterminati obiettivi di performance finanziaria'' nel triennio che va dall'inizio del 2012 alla fine del 2014 mentre per il piano 'retention' l'assegnazione delle azioni – 17 milioni Fiat e 3 milioni Fiat Industrial – e' ''direttamente legata alla permanenza del rapporto professione'' con le due societa'.

Per quanto riguarda Marchionne, il piano di Fiat Spa prevede che all'Ad vengano assegnati 7 milioni di diritti a ricevere altrettante azioni gratuite con l'obiettivo di ''massimizzare la sua fidelizzazione''.

I diritti matureranno (cioe' verranno trasformati in azioni gratuite) ''per un terzo il 22 febbraio 2013, un terzo il 22 febbraio 2014 e un terzo il 22 febbraio 2015'' alla sola condizione che Marchionne ''permanga nella carica''.

Il piano di Fiat Industrial prevede l'assegnazione di 1,1 milioni di azioni al manager alle stesse condizioni (permanenza in carica, con maturazione nel triennio) mentre un altro milione di diritti per maturare richiede anche il raggiungimento di una serie di obiettivi di performance nel periodo 2012-2014.

Marchionne ha ricevuto quest'anno 4 milioni di azioni gratuite Fiat e Fiat Industrial (valore complessivo circa 50 milioni di euro), nell'ambito del passato piano di stock grant, e dispone di 10,67 milioni di stock option che gli danno diritto a sottoscrivere, fino all'1 gennaio 2016, altrettante azioni Fiat e Fiat Industrial al prezzo complessivo di 6,583 euro per ogni coppia di titoli (la plusvalenza implicita e' attualmente di circa 62 milioni) nonche' di 6,25 milioni di opzioni per sottoscrivere altrettante azioni dei due gruppi al prezzo di 13,37 euro a coppia (le opzioni, prive di valore alle quotazioni attuali, saranno esercitabili fino al 2014).