Financial Times Deutschland: “Lo spread minaccia l’Italia”

Pubblicato il 3 Novembre 2011 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 3 NOV – ''Lo spread getta l'Italia nel panico''. E' questo il titolo che oggi il Financial Times Deutschland dedica all'Italia travolta dalla crisi. ''I sempre piu' alti tassi di interesse sui capitali minacciano il futuro del Paese'', scrive. E ci sono le ''prime avvisaglie'' di uno sciopero degli investitori secondo FTD.

''Ad agosto, secondo la Banca D'Italia – si legge ancora – gli investitori hanno ritirato 21 miliardi di euro netti dall'Italia. Gia' a luglio erano stati 20,4 miliardi''.

''Gli italiani hanno paura adesso di una disastrosa spirale del debito'', scrive il quotidiano finanziario tedesco, dando conto della soglia dei 450 punti toccata dallo spread; il differenziale fra btp e bund tedeschi.

Il rischio, spiega, e' che partendo gia' dai 1.900 miliardi di debito pubblico ''il paese debba sborsare, per ogni nuovo punto percentuale sulla rendita, 18 miliardi per i successivi tre anni''. E questo minaccia un ''circolo vizioso'' che dall'aumento progressivo del costo del rischio ''potrebbe portare al collasso''. FTD ricorda che uno spread a 450 punti tocca una ''soglia considerata critica''.

''Irlanda e Portogallo si sono dovute rifugiare sotto l'ombrello del fondo di salvataggio europeo dopo averla superata per un lungo periodo di tempo'', aggiunge. Mentre la Banca d'Italia ''cerca di stemperare l'agitazione'', conclude il quotidiano ''la dipendenza delle banche dalla Banca centrale aumenta''.