Fincantieri, niente accordo: slitta tutto a settembre. Padoan: “Proposta francese inaccettabile”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 agosto 2017 19:30 | Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2017 21:55
Fincantieri, niente accordo: slitta tutto a settembre. Padoan: "Proposta francese inaccettabile"

Fincantieri, niente accordo: slitta tutto a settembre. Padoan: “Proposta francese inaccettabile” (foto Ansa)

ROMA – Fincantieri-Stx, l’accordo non c’è e slitta tutto al 27 settembre, quando i presidenti del Consiglio di Francia e Italia, Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni, si incontreranno a Lione, al vertice dei due Paesi.

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha ribadito che Roma non accetta di cedere la maggioranza dei cantieri Saint Nazare: “Abbiamo constatato che tra Italia e Francia permangono differenze che non si sono sanate, noi rimarremo fermi. È stato stabilito che ci sarà tempo fino al 27 settembre, vedremo se potremo colmarle”, ha spiegato. E l’omologo francese, Bruno Le Maire, ha sottolineato il concetto: “Opinioni diverse, ma troveremo una soluzione adeguata”.

Di “posizioni distanti” ha parlato anche l’altro ministro presente all’incontro, quello dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda: “Per creare un grande gruppo occorre fiducia reciproca. La premessa è raggiungere una conclusione che rispetti gli accordi su Stx”.

Per Le Maire “l’interesse è quello di continuare a negoziare con l’Italia, che resta un nostro grande partner, soprattutto nel settore dei cantieri navali.

La Francia ha deciso di esercitare il suo diritto di prelazione nell’affare Fincantieri-Stx per l’acquisto di una quota di maggioranza dei cantieri di Saint Nazaire per avere “più tempo” per valutare la situazione, ha spiegato il ministro francese. “Quello che vogliamo è proteggere gli interessi francesi”, ha ribadito Le Maire.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other