Fisco. Assorbenti bio, Iva al 5%. Scadenza 730 a fine settembre. Multe seggiolini antiabbandono a marzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2019 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Fisco. Assorbenti bio, Iva al 5%. Scadenza 730 a fine settembre. Multe seggiolini antiabbandono a marzo

Assorbenti, sui bio Iva al 5% (foto Ansa)

ROMA – L’Iva passa dal 22% al 5% per gli assorbenti compostabili o lavabili. E’ quanto prevede un emendamento al dl Fisco approvato dalla commissione finanze della Camera.

Stop multe commercianti senza Pos

La commissione ha approvato anche un emendamento che rinvia al 6 marzo le multe per chi non si adegui alle nuove norme sui seggiolini auto per i bambini e fa salire da uno a 5 milioni gli stanziamenti previsti nel 2020 per le agevolazioni sotto forma di credito di imposta. Stop anche alle multe ai i commercianti che non hanno il Pos.

Scadenza 730 slitta al 30 settembre

Approvato poi un emendamento che riscrive il calendario fiscale, con la scadenza del 730 che passa dal 23 luglio al 30 settembre. Cresce anche la platea dei contribuenti che possono usare il 730: oltre ai dipendenti e ai pensionati, possono presentarlo anche i titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente e i titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale.

Bocciate, in commissione Finanze della Camera, la proposta di Italia Viva e l’identico emendamento presentato da FI al dl fisco che chiedevano di sopprimere la confisca per sproporzione contenuta nelle nuove norme sul carcere agli evasori. Le proposte di modifica puntavano a cambiare ulteriormente le misure così come messe a punto con l’emendamento dei relatori presentato ieri sera e ancora da votare. (fonte Ansa)