Fisco, Cisl-Uil in piazza a Roma: “Riforma subito o sarà sciopero”

Pubblicato il 18 Giugno 2011 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”E’ l’ultima volta che la Uil fa una manifestazione di sabato, la prossima si farà di venerdì” : lo ha detto il segretario generale della Uil Luigi Angeletti parlando dal palco della manifestazione di Cisl e Uil sul fisco di sabato 18 giugno a cui, a detta degli organizzatori, hanno partecipato 80mila persone. Angeletti ha spiegato che questa iniziativa è stata fatta di sabato per evitare di far perdere i soldi ai lavoratori. La prossima manifestazione, ha detto, sarà di venerdì e ciò significa che sarà a supporto di uno sciopero.

Sul palco di piazza del Popolo a Roma, insieme a lui c’era anche il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni che ha rilanciato sulla riforma fiscale: “Il governo deve fare una riforma fiscale per ridurre le tasse sul lavoro e pensioni. Se non la fa se ne può andare”. Sul fisco ”non è più tempo di litigi, bisogna mettersi tutti insieme per la riforma”. Bonanni ha lanciato un monito al Governo che “non si deve azzardare a fare una manovra senza un forte ridimensionamento della spesa inefficiente”.

Amargine della manifestazione, il leader della Cisl ha spiegato che le ganasce fiscali devono essere strette e che il sindacato è contrarissimo all’ipotesi di allentamento. Bonanni ha poi commentato l’avvio della causa promossa dalla Fiom contro Newco nello stabilimento di Pomigliano:  ”E’ una tristezza che ci si trovi a utilizzare come principale strada quella giudiziaria”.

Le immagini della manifestazione (foto LaPresse)