Fisco, settembre: tutte le scadenze. Unico, 770, Iva…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2013 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Fisco, "settembre di fuoco": tutte le scadenze

Fisco, “settembre di fuoco”: tutte le scadenze

ROMA – Fisco, “settembre di fuoco”: tutte le scadenze. Sono tanti (troppi dice qualcuno con il supporto della Banca mondiale che piazza ultima l’Italia nella classifica paying taxes) gli adempimenti fiscali che attendono contribuenti e professionisti al ritorno dalla vacanze (peraltro anche ad agosto il fisco era attivo). “Settembre di fuco) titola in prima pagina Italia Oggi per sottolineare le richieste dell’Agenzia delle Entrate che per inizio autunno sia aspetta di ricevere una mole massiccia di documenti fiscali.

Modello 770. La dichiarazione dei sostituti di imposta per il 2013 deve essere predisposta ed inviata entro il 20 settembre attraverso il modello 770.

Unico 2013. Entro il 30 settembre, invece, bisogna inviare alla Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi del 2012 attraverso la trasmissione del modello Unico 2013.

Dichiarazione Iva. Stesso termine, il 30 settembre, per l’invio telematico della dichiarazione Iva relativa al periodo d’imposta 2012, che va fatta in forma autonoma, insieme al riepilogo delle liquidazioni periodiche effettuate dalle società interessate alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo.

Imposta regionale attività produttive. Anche qui, 30 settembre è il giorno della scadenza per l’invio delle dichiarazioni riferite all’imposta regionale sulle attività produttive.

Autunno. Aspettano i mesi successivi altri adempimenti importanti: ci sono le dichiarazioni relative allo spesometro, le comunicazioni dei beni dati in uso ai soci, le dichiarazioni su finanziamenti e capitalizzazioni.