Fitch, Saccomanni: “Le agenzie di rating agiscono in branco”

Pubblicato il 7 Ottobre 2011 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 7 OTT –  Il downgrade di Fitch sull’Italia ”non è un elemento nuovo” perché ”queste agenzie agiscono un po’ come un branco”. Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni, spiegando che ”vanno tutte nella stessa direzione e nello stesso momento” e quindi ”la decisione di oggi non cambia il quadro”.

Saccomanni ha anche assicurato che ”le banche italiane hanno un grado di solidità e di capitalizzazione assolutamente adeguato in relazione agli standard europei”. ”La crisi non è ancora finita e la vigilanza vigila, continua a mantenere grande attenzione”, ha detto il direttore generale, aggiungendo che ”siamo in un dialogo costante con le banche per assicurare che abbiano i mezzi di liquidità sufficienti per fronteggiare ulteriori tensioni che si possono verificare”.

A proposito della manovra del Governo, Saccomanni ha osservato che ”è stata approvata in tempi abbastanza rapidi” e ”mette la finanza pubblica in una linea di riduzione del debito credibile e perseguibile”. Il direttore generale di Bankitalia, ricevendo il riconoscimento di Alunno dell’anno all’università Bocconi di Milano, ha quindi evidenziato il proprio legame con Milano: ”La mia carriera è iniziata a Milano, sia all’università (Bocconi,ndr) che in Bankitalia”. ”Dopo la laurea – ha spiegato – mi hanno assegnato alla sede di Milano dove ho cominciato come addetto alla vigilanza sulle aziende di credito”. ”Certamente – ha aggiunto – non dimentico gli anni di Milano”.