Fmi, nuovi strumenti anti crisi: obiettivo evitare il contagio

Pubblicato il 30 Ottobre 2011 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – L'Fmi avrà nuovi strumenti per combattere la crisi. Come spiega una nota, il Fondo Monetario Internazionale ha avviato una revisione degli strumenti di finanziamento a sua disposizione, con l'obiettivo di gestire i bisogni degli stati membri e in linea con le riforme in corso per aumentare l'efficiacia e la flessibilita' degli strumenti di prevenzione delle crisi e mitigare i rischi di contagio.

''Nell'ultimo anno il Fondo si e' impegnato in un processo di revisione degli esistenti strumenti di finanziamento, in linea che le riforme iniziate nel 2008/09 per aumentare l'efficacia e la flessibilita' degli strumenti di prevenzione delle crisi'' afferma il Fondo nella nota.

''L'obiettivo della revisione e' rafforzare la capacita' del Fondo di mitigare il contagio fornendo liquidita' ai paesi che hanno politiche e fondamentali forti e che sono colpite da stress sui mercati finanziari. Il rafforzamento degli strumenti punta a gestire i bisogni dei paesi membri. Strumenti che non sono mirati a particolari stati. Compiere progressi in queste aree era un importante aspetto dell'agenda del G20 messa a punto all'inizio dell'anno''.