Foglio rosa anche per motorini e minicar: lo prevede un emendamento del Milleproroghe

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Arriva il foglio rosa anche per i motorini e le minicar, per il periodo tra la prova teorica e quella pratica. Lo prevede un emendamento al milleproroghe del relatore Malan (Pdl).

L’emendamento stabilisce che un decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dovrà disciplinare ”le modalita’ e le procedure di richiesta e rilascio di un’autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni”.

La norma del decreto già prevedeva la proroga dal 19 gennaio 2011 al 31 marzo 2011 per la prova pratica. Con un decreto del Presidente del Consiglio puo’ essere disposta una ulteriore proroga al 31 dicembre 2011. La prova pratica di guida non potra’ ”essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio” del foglio rosa. Inoltre, ”tra una prova d’esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova” dovra’ trascorrere ”almeno un mese” e nel limite di validita’ del foglio rosa sarà consentito ”ripetere una volta soltanto la prova di guida”.