Francobollo di Poste Italiane dedicato alle Professioni sanitarie: fa parte della serie tematica “il Senso civico”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2021 - 19:58 OLTRE 6 MESI FA
Francobollo di Poste Italiane dedicato alle Professioni sanitarie: fa parte della serie tematica "il Senso civico"

Francobollo di Poste Italiane dedicato alle Professioni sanitarie: fa parte della serie tematica “il Senso civico”

Poste Italiane comunica che oggi 28 aprile 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, dedicato alle professioni sanitarie, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Isabella Castellana.

La vignetta raffigura, in alto a sinistra, all’interno di un cerchio, sagome e figure stilizzate di operatori sanitari affiancate ad alcuni simboli che identificano le varie specializzazioni delle professioni sanitarie. 

Completano il francobollo la leggenda “PROFESSIONI SANITARIE” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Francobollo di Poste Italiane dedicato alle Professioni sanitarie: dove trovarlo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R, Napoli 35 e Bari 1.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Francobollo dedicato alle Professioni sanitarie, il ringraziamento di Speranza

“La dedica del Francobollo alle professioni sanitarie è un atto di grande valenza e un importante e prestigioso riconoscimento per questi mesi di impegno. È grazie alla competenza scientifica e al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del nostro Servizio Sanitario Nazionale che stiamo fronteggiando la pandemia da Covid-19″, è il messaggio di ringraziamento del ministro della Salute, Roberto Speranza. 

I professionisti sanitari italiani hanno mostrato coraggio, altruismo, profonda umanità e grande impegno. Oggi più che mai il loro senso della cura ed il rispetto per la vita sono un virtuoso esempio per tutti noi. 

Ritengo importante ringraziare medici, infermieri, ostetriche e ostetrici, odontoiatri, biologi, tecnici sanitari, farmacisti, specializzandi e tutti gli altri sanitari, anche per la partecipazione alla campagna di vaccinazioni, la vera chiave per uscire da questa stagione così difficile e progettare con fiducia un futuro che abbia la sanità pubblica al centro dell’attenzione della nostra società.

Il Servizio Sanitario Nazionale è la nostra risorsa più preziosa per la tutela della salute: un diritto che sta alla base di tutto. È questa la lezione più importante che dobbiamo trarre da questa pandemia”, conclude il messaggio di ringraziamento del ministro della Salute.