Garanzia Italia, 48 ore per ottenere i finanziamenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2020 22:25 | Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2020 22:25
Garanzia Italia, 48 ore per ottenere i finanziamenti

Garanzia Italia, 48 ore per ottenere i finanziamenti (Foto archivio Ansa)

ROMA  –  Parte Garanzia Italia, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza coronavirus, come previsto dal Decreto liquidità dell’8 aprile. Lo annuncia la Task Force SACE-ABI.

Le garanzie arriveranno in tempi brevi: per la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato inferiore a 1,5 miliardi e con meno di 5.000 dipendenti) e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni avverrà entro 48 ore. 

Si ricorda comunque che le banche dovranno effettuare una istruttoria secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente sulla base di quanto dichiarato dall’Impresa Beneficiaria.

Oltre al portale Garanzia Italia dedicato alle banche, sul sito www.sacesimest.it/garanziaitalia è a disposizione di banche e imprese un simulatore che offre – a seguito dell’inserimento di alcuni parametri economici e finanziari dell’azienda relativi al bilancio 2019 – una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle diverse tipologie di garanzie previste dal Decreto Liquidità.

Nella stessa pagina web sono inoltre disponibili tutte le principali informazioni per imprese e banche, incluso il disciplinare per gli istituti di credito contenente le modalità operative e di accreditamento al portale Garanzia Italia. (Fonti: Sace, Ansa)