General Electric investirà 1,1 mld di dollari nei motori Avio

Pubblicato il 22 Dicembre 2012 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA
Il logo General Electric

MILANO – General Electric investirà 1,1 miliardi di dollari in 10 anni per lo sviluppo di Avio, che inizierà una fase di crescita accelerata entrando nel nuovo business delle trasmissioni meccaniche. Lo hanno affermato i vertici di Ge-Avio, presentando a Milano l’acquisizione della società. “Abbiamo programmi entusiasmanti per Avio – ha detto David Joyce, presidente e Ceo di Ge Aviation – vogliamo garantire il futuro della società, i cui ricavi provengono già per il 50% da partnership con Ge, incrementandone le tecnologie e i progetti. Investiremo 1,1 miliardi di dollari con l’obiettivo di creare il business delle trasmissioni meccaniche”.

“E l’inizio di una fase di crescita accelerata – ha detto Francesco Caio, a.d. Avio – si prendono le competenze e le tecnologie avanzate di Avio che inserite in un gruppo internazionale saranno il fulcro per lo sviluppo in settori in cui adesso non siamo presenti”.

L’acquisizione, aggiunge, esclude l’approdo di Avio alla Borsa valori, per cui era già  stata ottenuta l’autorizzazione. La divisione Spazio, che rimane controllata da Cinven, con l’85%, e Finmeccanica, con il 15%, chiuderà il 2012 con un fatturato di 280-285 milioni di euro Nani Beccalli Falco, presidente e Ceo di Ge Europa, ha ricordato la storia di successo di General Electric in Italia, dove nel 1993 acquistò il Nuovo Pignone.

“Era un’azienda con un fatturato di 900 milioni di dollari con 5000 dipendenti in tutto il mondo, oggi ha 33.000 dipendenti, di cui 6000 in Italia e un fatturato di 17 miliardi di dollari. E’ la dimostrazione di come un investimento di GE abbia prodotto risultati ottimi per l’Italia e per l’industria italiana. Noi –  conclude – crediamo nell’industria e nella produzione, perché il valore oggi viene dalla produzione, dalla manifattura”.