Germania: la casa che risparmia e produce energia

Pubblicato il 2 Giugno 2011 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA

La casa a emissioni zero

ROMA – Un modello di casa a zero emissioni di CO2 che risparmia e produce energia. La Schuco, colosso tecnologico tedesco ha progettato un prototipo di abitazione che raccoglie numerosi sistemi per la produzione di energia in maniera alternativa: dal solare termico, al fotovoltaico, fino alle pompe di calore per avere una casa realmente eco-sostenibile. Si chiama Casa Energy2 ed è un edificio fortemente innovativo fin dal suo involucro edilizio realizzato con materiali isolanti termicamente. Il tutto, assicura l’azienda, realizzato senza pregiudicare la luminosità, il design e il comfort degli ambienti.

Gli elementi più qualificanti di questa abitazione riguardano l’impiantistica. Il primo passo è stato prevedere il solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria in combinazione con una pompa di calore geotermica. Questo sistema avendo un basso fabbisogno elettrico è in grado di fornire il totale dell’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento della struttura. In pratica si riduce  la dipendenza dai combustibili fossili. Completa le scelte Schuco l’impianto fotovoltaico sul tetto della casa che permette di produrre energia elettrica in modo sostenibile. Combinare queste tre tecnologie insieme permette di colmare i deficit di produzione quando la stagione non consente un irraggiamento adeguato. Soprattutto, spiegano dall’azienda,  riduce i consumi fino al 70% e consente alla Casa Energy2 di raggiungere prestazioni che automaticamente la catapultano nella Classe A energetica. Completa il profilo dell’abitazione un uso massiccio dei più moderni sistemi domotici.

Dai test effettuati dalla società tedesca una abitazione di 150 metri quadrati e che richiede 4mila Kwh annui di energia termica e altrettanti di energia elettrica per i consumi delle utenze domestiche è in grado di diventare un edificio a impatto zero. Dall’introduzione del sistema Schuco con l’impianto solare viene prodotta circa la metà dell’energia termica necessaria a cui si somma la prestazione della pompa di calore. In pratica l’impatto ambientale della abitazione così è ridotto al minimo.