Gianfranco Battisti, chi è il nuovo ad di Ferrovie dello Stato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 luglio 2018 14:50 | Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2018 14:21
Gianfranco Battisti, chi è il nuovo ad di Ferrovie dello Stato

Gianfranco Battisti, chi è il nuovo ad di Ferrovie dello Stato

ROMA – Non solo treni: turismo, un avvio di carriera in Fiat ed un fortissimo radicamento nella sua Fiuggi. Il nuovo amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, conta 20 anni di esperienza nelle società del Gruppo dove è entrato nel 1998 come Responsabile Marketing Operativo e Yield Management del Prodotto Notte, dopo un’esperienza di quasi 10 anni nel gruppo Fiat, per poi assumere vari incarichi tra i quali quello di direttore Marketing/Commerciale [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Dal 2009 a febbraio 2017 è stato il direttore della Divisione passeggeri nazionale e internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia per poi diventare amministratore delegato di Fs sistemi urbani il potente braccio del real estate del Gruppo, incarico che ha mantenuto fino ad oggi. Battisti ha fatto inoltre parte su del Comitato Gestionale e Accoglienza del Giubileo 2000, e referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia per EXPO 2015 che per il Giubileo 2016. Dal 2016 è il presidente nazionale di Federturismo, l’associazione che riunisce le imprese del settore di Confindustria. Molto attivo nella vita della sua Fiuggi sul cui rilancio si è spesso speso, viene definito politicamente di centro e uomo di equilibrio.

Come presidente di Federturismo aveva di recente plaudito alla scelta del nuovo governo di affidare il dicastero del Turismo a Centinaio “un Ministro con una preziosa esperienza nel settore e profondo conoscitore di tutte le problematiche che lo caratterizzano”.