Giovanna Borbonese è morta: era figlia dello stilista che inventò le borse con l’occhio di pernice

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2019 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
E' morta Giovanna Borbonese

Giovanna Borbonese (Foto Ansa)

TORINO  –  Lutto nel mondo della moda: è morta a 56 anni Giovanna Borbonese, figlia di Umberto Borbonese, lo stilista torinese che negli anni Cinquanta lanciò il famoso marchio di borse in occhio di pernice.

Laureata in architettura, Giovanna Borbonese aveva iniziato a lavorare da ragazza nell’azienda del padre, da cui aveva ereditato il grande estro creativo e il gusto per il bello. A Torino ha gestito il negozio del marchio, famoso in tutto il mondo, sempre amato e frequentato dalle signore torinesi. Aveva 56 anni ed è morta oggi dopo una breve malattia.Negli ultimi anni si era occupata anche di arredamento e aveva disegnato una linea di cornici preziose e oggetti per la casa.

Il marchio Borbonese

Marchio storico della pellettiera, Borbonese era noto soprattutto per le borse in camoscio con il celebre occhio di pernice. Fondato a Torino nel 1910, aveva presto fatto il giro del mondo: Lon­dra, New York, Parigi, Madrid.

“All’inizio della mia avventura in Borbonese ho incontrato la proprietà – aveva raccontato il presidente Giuseppe Di Nuccio ad Affari Italiani – e si parlò pure dell’opzione vendita del marchio all’estero. Un pensiero subito cancellato perché, dopo un innamoramento professionale, abbiamo insieme deciso di portare avanti la bellissima sfida tutta italiana che ora ci sta dando soddisfazioni”. (Fonti: Ansa, Affari Italiani)