Google batte Apple: è il marchio che vale di più nel mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2014 - 00:06 OLTRE 6 MESI FA
Google batte Apple: è il marchio che vale di più mondo

Google batte Apple: è il marchio che vale di più mondo

SAN FRANCISCO  – Gucci e Prada sono i marchi più “sexy” fra l’alta moda, i più “divertenti” sono Facebook e H&M. Ma il marchio che vale di più è Google: 159 miliardi di dollari, il 40% in più dal 2007. Mountain View batte così Apple, “relegata” al secondo posto con un valore di di 148 miliardi di dollari.

A scattare la fotografia dei marchi mondiali è Millward Brown Optimor, la società che stila l’annuale classifica dei primi 100 brand al mondo, BrandZ.

L’edizione 2014 mostra come i Paesi sviluppati siano in ripresa dopo la crisi finanziaria e come la fiducia su questi mercati sia aumentata. I 10 maggiori marchi americani, dell’Europa Continentale e del Regno Unito hanno registrato un aumento del proprio valore negli ultimi 12 mesi, mentre quelli delle economie emergenti hanno rallentato. Nessun marchio indiano compare in classifica, e solo uno africano, in calo anche i brand cinesi rispetto al 2013.

Prima volta in classifica per Twitter e LinkedIn, che conquistano rispettivamente la 71a e la 78a posizione con valori di 13,8 miliardi di dollari e 12,4 miliardi di dollari. Complessivamente il valore totale dei primi 100 marchi al mondo è di 2.900 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all’anno scorso.

Un aumento che mostra un’accelerazione rispetto alla media annuale del 9% registrata dal 2006, quando per la prima volta è stata stilata la classifica. Fra i top-100, circa un quinto è rappresentato da marchi nel settore tecnologico, con 18 brand valutati complessivamente 827 miliardi di dollari. Il secondo settore che ha maggiore valore è la finanza, che ha più marchi del settore internet con un valore complessivo di 584 miliardi di dollari. “Il potere dei brand è cresciuto in modo significativo dalla recessione e molti consumatori acquistano solo sulla base del marchio”, afferma lo studio di BrandZ, sottolineando come la classifica di quest’anno mette in evidenza anche un rafforzamento della globalizzazione con i marchi occidentali tornati alla ribalta dopo la crisi.