Google-Bmw, rischio causa per uso marchio Alphabet

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 agosto 2015 13:40 | Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2015 13:40
Google-Bmw, rischio causa per uso marchio Alphabet

Google-Bmw, rischio causa per uso marchio Alphabet

ROMA – Google crea Alphabet, ma un’azienda con questo nome già esiste ed è proprietà di Bmw. Per questo la compagnia automobilistica tedesca ha attivato i propri legali per verificare se la decisione di Google di trasformarsi in una conglomerata chiamata Alphabet non vada a ledere i suoi diritti di esclusiva sull’uso del marchio, che è usato dalla controllata Alphabet Fuhrparkmanagement, che opera nei servizi di leasing di lunga durata e nel car sharing.

“Stiamo esaminando – spiega Bmw in un comunicato – le implicazioni sui diritti del marchio”. In realtà il nome alphabet è presente e registrato in ameno 130 marchi negli Usa. Difficile quindi che tra Google e Bmw si arrivi a una disputa legale, poiché la violazione implica che il danneggiato debba provare che la sovrapposizione della parola alphabet crei “confusione” tra i consumatori nell’uso del prodotto. In realtà Alphabet non opera nel settore della controllata di Bmw, anche se nella conglomerata rientrerà anche la società che sta sperimentando per Google le auto elettriche senza pilota.