Google compra quota di Auction.com: 50 mln per l’eBay dell’immobiliare

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 marzo 2014 0:10 | Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2014 0:10
Google, 50 mln sull'eBay dell'immobiliare:

Google punta 50 mln su Auction.com, considerata l’eBay dell’immobiliare

NEW YORK – Google scommette sull’immobiliare. La divisione investimento del colosso di Mountain View  ha acquistato per 50 milioni di dollari una quota di minoranza nel sito Auction.com, conosciuto come l’eBay del mercato immobiliare. Una decisione, quella di Google, che mostra il ruolo crescente dei mercati immobiliari online.

Auction.com svolge l’incarico di vero e proprio agente con il quale poter chiudere direttamente le transazioni in cambio di una commissione del 5% per ogni transazione effettuata sul sito.

David Lawee, partner di Google Capital, spiega le ragioni dell’investimento: ”Riteniamo che Auction.com possa cambiare il mercato immobiliare, soprattutto quello commerciale, rivedendo le modalità di acquisto e vendita e rendendo il settore più competitivo per i piccoli investitori”.

Auction.com è stata fondata nel 2007 e nel 2013 aveva già venduto più di 35.000 proprietà, con 26 miliardi di asset messi all’asta dal 2007. L’acquisizione di una quota di minoranza di Auction.com è la quarta transazione per Google Capital, che compra piccole partecipazioni in società private.

I precedenti investimenti sono stati effettuati in Renaissance Learning, Lending Club e Survey Monkey. In base all’accordo raggiunto, Google Capital avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Auction.com.