Google sorpassa Microsoft a Wall Street: vale 249,6 mld $, seconda solo ad Apple

Pubblicato il 2 ottobre 2012 0:42 | Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2012 0:51

Google sorpassa Microsoft a Wall StreetNEW YORK – Sorpasso storico per Google su Microsoft a Wall Street. Il motore di ricerca di Mountain View vale 249,6 miliardi di dollari mentre il colosso fondato da Bill Gates si ferma a 249,5 miliardi di dollari. Dopo 14 anni di vita Google entra nell’olimpo delle società americane che hanno battuto Microsoft, subito dietro Apple che vale 761,98 miliardi di dollari.

Negli ultimi tre mesi i titoli Google sono saliti del 30%, in quello che è stato il migliore trimestre per Google negli ultimi sette anni. Il cambio delle guardia con Microsoft, secondo gli analisti, riflette vari fattori: da un lato la valutazione del nuovo sistema operativo di Windows 8, su cui Microsoft punta per recuperare parte del terreno perso nei confronti di Apple per gli smartphone e i tablet. Gli investitori infatti ritengono che non è scontato il fatto che Microsoft riesca a strappare ad Apple consumatori. E questo pesa sul titolo Microsoft.

Nelle ultime sedute a spingere Google è stata anche l’ammissione da parte di Apple del proprio errore sulle mappe, con la sostituzione dell’applicazione Google Maps nel sistema operativo iOS 6 con un’app della stessa Cupertino che ha attirato critiche, tanto da costringere Apple a scusarsi.

Google ha ottenuto la fiducia di Wall Street, come dimostrato dal recente balzo in borsa, ma ha anche attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione, con l’antitrust di Washington e Bruxelles che hanno indicato di essere vicine alla conclusione delle loro indagini sulla societa’, con decisioni che potrebbero arrivare entro la fine dell’anno, un decennio dopo che casi analoghi erano stati sollevati contro Microsoft.