Gran Bretagna: in 500mila perderanno sussidi per disabilità

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Circa 500mila britannici perderanno il sussidio per disabilita' quando la riforma del welfare andra' a regime. Lo ha detto al Daily Telegraph il ministro delle Pensioni e del Lavoro Ian Duncan Smith, impegnato a sterilizzare il sistema da frodi, abusi e sprechi.

Ecco allora che nei prossimi quattro anni due milioni di britannici dovranno affrontare una visita di controllo. L'idea e' anche quella di cambiare radicalmente l'approccio ai sussidi. Chi ha perso un arto, ad esempio, potrebbe vedersi ridotto – o non confermato – l'assegno se la protesi elimina o riduce l'handicap'. ''In altre parole, quel che dobbiamo chiedere e': ''Riuscite a muovervi da soli? Non 'avete perso un arto''', ha spiegato il ministro.

La riforma prevede dunque la soppressione del vecchio sussidio e l'arrivo di uno nuovo che, grazie ai controlli e al taglio di 2,2 miliardi di sterline, potrebbe essere anche piu' alto per i 'grandi' disabili. ''Questo tipo di sussidi – ha concluso Duncan Smith – e' cresciuto del 30% nel corso degli ultimi anni. Piu' di qualunque altra limitazione al lavoro registrata nella societa'''.