Gran Bretagna: Murdoch vuole BSkyB, gli editori rispondono con una petizione

Pubblicato il 4 Novembre 2010 17:11 | Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2010 17:11
rupert murdoch

Rupert Murdoch

Il governo britannico ha deciso di aprire un’inchiesta sul piano di News Corp per  prendere il controllo totale di BSkyB. La società  di Rupert Murdoch, che già detiene il 39,1% della principale Tv satellitare nel Regno Unito, punta al rimanente 61% ma ciò ha creato allarme tra gli editori d’Oltremanica, spingendoli a chiedere una petizione anti-Murdoch al ministro delle attività produttive Vincent Cable.

Il ministro ha chiesto all’antitrust britannica per le telecomunicazioni, Ofcom, ”di esaminare” l’offerta di News Corp ”nell’interesse del pluralismo dell’informazione in Gran Bretagna”.

L’organo di vigilanza si pronuncera’ entro il 31 dicembre prossimo. Nel Regno Unito il tycoon australiano con passaporto americano è proprietario del Sun, News of the World, Times e Sunday Times, che rappresentano un terzo della diffusione nazionale dei quotidiani.

5 x 1000