Grecia fuori dall’Euro? Fitch: “Effetto domino, rischio contagio”

Pubblicato il 31 Maggio 2012 - 22:57 OLTRE 6 MESI FA

Foto Lapresse

ROMA – Se un Paese dovesse uscire dall’Euro potrebbe provocare un effetto domino: è l’ipotesi “catastrofica” fatta dall’agenzia di rating Fitch in un rapporto sull’ipotetica uscita dall’Eurozona

Un Paese che decidesse di lasciare l’Eurozona – scrive Fitch – si troverebbe a dover affrontare “forti effetti negativi da recessione, inflazione, mancanza di credito, restrizioni sui depositi bancari e controlli sui capitali, così come instabilità politica e sociale”.

Fitch indica la Grecia come il Paese maggiormente indiziato a uscire dall’Euro. “Inoltre – continua il rapporto – ne potrebbe derivare un forte effetto di contagio, con conseguenti tagli ai rating sovrani, in altri Paesi dell’Eurozona che a loro volta alimenterebbero il circolo vizioso con il Paese in uscita”.

Questo, scrive Fitch, nel caso in cui l’uscita avvenisse in modo ‘disordinato’ e cioe’ in uno scenario in cui Ue e Bce non riescono a controllare la situazione con risparmiatori e investitori in altri Paesi periferici che danno il via a una fuga dai depositi bancari e di capitali e con chiusura del mercato dei capitali per il Paese in questione.

Questo tipo di contagio “richiede un sostegno finanziario su grande scala da parte della Bce e, potenzialmente, dai fondi salva-Stati Efsf/Esm, verso la periferia dell’Eurozona con un conseguente forte aumento degli oneri per i Paesi ‘core’ dell’euro”.