Grecia: Moody’s abbassa rating fino A3

Pubblicato il 22 Aprile 2010 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

Moody’s ha abbassato il rating della Grecia da A2 al livello di A3. L’agenzia di rating – si legge in una nota – mantiene il rating greco sotto osservazione “per un ulteriore possibile taglio”, visto che “c’é un significativo rischio che il debito possa stabilizzarsi soltanto ad un livello più alto, e più costoso, di quanto stimato in precedenza”.

Come spiega Sarah Carlson, analista senior dell’agenzia statunitense, “é improbabile che il rating rimarrà ad ‘A3’, a meno che le misure del governo riescano a riportare la fiducia nei mercati e a contrastare le difficoltà poste dagli alti tassi d’interesse e dalla bassa crescita”.

La revisione del rating, per decidere se mantenerlo ad ‘A3’ e con quali prospettive, verrà conclusa “una volta che avremo ottenuto maggiore chiarezza sulle misure di politica di lungo termine e sulle prospettive macroeconomiche della Grecia”, spiega Moody’s. “Anche se il governo greco è persino in anticipo sui tempi fissati per l’implementazione delle misure delineate nel suo Patto di stabilità e crescita – spiega ancora Carlson – il difficile clima macroeconomico e finanziario ha reso molto più impegnativa un’aderenza continuativa allo stesso programma”.

Il premier greco Giorgio Papandreou ha oggi definito quello attuale “tempo di emergenza nazionale”, ed ha invitato a lasciare da parte “paura e panico” per quanto riguarda il possibile intervento del Fmi, assicurando che il piano di stabilizzazione resta valido.

Parlando ad una riunione di gabinetto straordinaria, citata dall’agenzia Ana, il premier è sembrato di fatto spianare la strada ad una prossima attivazione del meccanismo di sostegno, spiegando che il governo ha ben chiara la situazione, tenendo presente “il dovere storico di prendere ogni decisione che eviti il peggio ai Greci”.