Green economy, società Anita celebra 75 anni: l’evento del 6 novembre a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2019 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA
Anita, festa 75 anni 6 novembre a Roma

Il programma dell’evento sulla Green economy per i 75 anni di ANITA

ROMA – Si avvicina il compleanno di ANITA, che festeggia con un evento dedicato alla green economy il 6 novembre a Roma. La società celebra la sua lunga storia associativa chiamando a raccolta le proprie imprese, leader nel settore del trasporto e della logistica, esperti di settore e istituzioni per una riflessione comune sull’inevitabile percorso di transizione ambientale ed energetica che l’Italia si trova davanti.

Thomas Baumgartner, presidente di ANITA, ha commentato: “La costruzione di una green economy è un processo con cui le imprese di autotrasporto merci e logistica dovranno confrontarsi sempre di più; avere la capacità di innovarsi e ripensare radicalmente la loro attività è ormai una priorità”.

Baumgartner ha proseguito: “Nel panorama della rappresentanza, la nostra Associazione si contraddistingue per l’estrema sensibilità e l’attenzione dimostrata costantemente nel tempo per la tutela ambientale. Il ventaglio delle possibili scelte tecnologiche e energetiche che il mondo dell’industria e del trasporto si trovano di fronte per contribuire alla costruzione di un futuro green, sta diventando però molto ampio con diverse soluzioni di alimentazioni alternative al gasolio come il gas naturale, l’idrogeno, l’ibrido e il full electric”.

E conclude: “Vogliamo celebrare i 75 anni di ANITA rinnovando il nostro impegno per l’ambiente e offrendo ai nostri imprenditori un panorama realistico entro cui collocare gli investimenti futuri. Ma abbiamo necessità di capire quale sia la scelta migliore su cui orientarsi, tenuto conto delle molteplici variabili in gioco: la concreta disponibilità dei carburanti alternativi, l’adeguatezza delle infrastrutture energetiche, il prezzo dell’energia, la coerenza delle politiche ambientali nazionali e internazionali”.

La celebrazione dei 75 anni della fondazione si concluderà con l’assegnazione di un riconoscimento alle imprese che da oltre 30, 35 e 40 anni sono parte della “grande famiglia” ANITA.